venerdì 12 ottobre 2012

Where to buy wine? – practical guide



Il vino è una delle cose portate a casa più spesso tornando dalle vacanze in Italia. La domanda è se veramente tutti i turisti che vengono in Italia sanno dove comprare una bottiglia di vino buono e non pagarla tanto. Per evitare di spendere troppo dovreste ricordarvi delle seguenti regole.


Where?  | Dove?

In Italia esistono vari posti che offrono i vini di diversi tipi, regioni e qualità. Quasi tutti questi posti dispongono di vini simili ed unica differenza tra loro, facilmente da notare, sarà solo il prezzo. Ecco dove potete acquistare i vini italiani.


1.  Premises of the manufacturer  |  Sede del produttore
Comprare il vino direttamente dal produttore può diventare una bella avventura. Prima di acquistare una bottiglia del vostro vino preferito, potete chiedere al proprietario di farvi vedere il vigneto o almeno di raccontarvi il processo di produzione della bevanda. Il prezzo di tutto ciò può sembrare piuttosto alto, ma sarà giustificato sicuramente dalla possibilità di vedere la cantina ed assaggiare i diversi tipi dei vini prima di decidere quale ci piace di più.

2. Internet
In Internet esistono diversi siti specializzati nella vendità dei vini italiani che offrono una scelta significativa di vini di diverso tipo. Il vantaggio degli acquisti online è sicuramente il fatto che possono essere fatte a casa, leggendo tranquillamente tutte le informazioni dettagliate aggiunte ad ogni bottiglia. I prezzi dei vini disponibili in vendità in Internet sono molto simili ai prezzi nei negozi, ma prima di cliccare su COMPRA dovete controllare bene i costi di trasporto.

3. Restaurant  |  Ristorante
Ogni anno più di 40 milioni di turisti decidono di visitare l’Italia e la maggior parte di loro mangia negli innumerevoli ristoranti della penisola appenninica. I piatti maggiormente scelti dagli ospiti stranieri sono le pizze, paste ed i frutti di mare, accompagnati quasi sempre da una bottiglia di vino italiano. Molti di loro, dopo cena, decidono di comprare il vino per portarlo via, ma non è affatto una buona idea. I prezzi dei vini nei ristoranti sono sempre 3-4 volte più alti rispetto ai prezzi normali. Allora, prima di comprare una bottiglia da un cameriere, pensateci due volte.

4. Enoteca
Le enoteche ed i negozi specializzati nella vendità di vino offrono ai loro clienti non solo la possibilià di acquistare il vino di alta qualità, ma permettono anche di degustare i diversi tipi prima di comprarli. Le enoteche dispongono dei venditori che sono dei veri esperti del mondo del vino, che ci sapranno aiutare a scegliere il vino giusto per ogni piatto proposto da noi. Attenti però ai prezzi! 


5. Supermarket  |  Supermercato
La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al supermercato non è assolutamente il vino, ma i prezzi bassi. Infatti, comprando il vino nei supermercati o negozi d’alimentari possiamo risparmiare di più. Anche se è inutile cercare nei supermercati vini particolari e pregiati, in ogni caso è un ottimo modo di comprare il vino buono senza doverlo pagare tantissimo.

Buona spesa!

Nessun commento:

Posta un commento