lunedì 15 ottobre 2012

What to eat in Rome? Traditional Roman food



Una tradizionale cucina romana si basa sugli ingredienti stagionali che provengono dai dintorni della Città Eterna. I funghi in autunno ed i carciofi in primavera sono serviti in vari modi. Tra i piatti più popolari si trovano: i filetti di baccalà, gli gnocchi alla romana e gli spaghetti alla carbonara.


Must Eat Dishes in Rome  |  Cosa mangiare a Roma?

Ecco l’elenco di 10 piatti tradizional, che dovrebbero essere assaggiati da chi vuole veramente conoscere Roma... in tutti i sensi.

1. Starters  |  Antipasti
Tra gli antipasti tipici romani si trovano soprattutto le verdure di stagione. Per iniziare la cena i romani di solito scelgono un fritto misto, composto dai carciofi, broccoli, melanzane, zucchine e buonissimi fiori di zucca. Per chi vuole qualcosa di veramente speciale consiglio anche la ricotta e la crema fitta.

 
2. Supplì di riso
Essendo croquette di riso, ripiene di mozzarella, sono uno spuntino preferito da tutti i romani. I migliori supplì nella Città Eterna sono disponibili da lunedì a sabato, in una pizzeria al taglio in Piazza Re di Roma, situato a quattro passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano.


3. Filetti di baccalà
I filetti di merluzzo bianco, sono una specialità della cucina ebraica che è entrata a far parte del menù romano.

4.  Risotto alla romana
I piatti romani originamente provengono dalla cucina dei poveri e per questo molte ricette si basano sulle frattaglie di pollo o vitello. Il risotto alla romana, che è uno dei più particolari esempi di vera cucina di Roma, è fatto di riso, fegato ed animelle.

5. Spaghetti alla carbonara
È uno dei piatti ordianti più spesso nei ristoranti romani. Gli spaghetti alla carbonara, inventati proprio dai romani, sono composti di: uova, parmiggiano, cipolla, pancetta e pepe nero.

6. Coda alla vaccinara
È sicuramente un piatto tradzionale, ma, considerando gli ingredienti (coda di bue) è piuttosto raro e dedicato soprattutto ai veri buongustai. 


7. Gnocchi alla romana
Gli gnocchi fatti alla romana sono dei piccoli gnocchi fatti di semolino e solitamente vanno mangianti in compagna del sugo di pomodori o del burro.

8. Saltimbocca alla romana
Questo è assolutamente un piatto gustoso. Rispetto ad altre ricette romane il saltimbocca sembra piuttosto “normale”. Per prepararlo servono soltanto: la carne di vitello, il prosciutto e la salvia.

9. Pizza ripiena
Una pizza ripiena non è ovviamente un’invenzione romana, ma quella fatta con la ricotta e porchetta diventa un piatto veramente tipico. Vi consiglio di provarlo dallo “Zozzone” – un locale conosciuto benissimo da tutti i romani.

10. Torta di ricotta
La torta di formaggio, fatta di ricotta, limone ed una goccia di Marsala, è senza dubbio un ottimo dolce romano. 



BUON APPETITO !!!

2 commenti:

  1. I was in Italy five times, but I really do not know Roman cuisine. Suppli di riso and torta di ricotta seem to be delicious. Next time I'll try for sure. Thank you! Kate :*

    RispondiElimina