mercoledì 10 ottobre 2012

Lazio: the kingdom of the white wines



Il vino è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto d’uva. Il processo, chiamato vinificazione, è molto complesso e dipende sia dal produttore e che dal tipo di vino. Anche se l’idea di produrre e bere il vino è nata nel Caucaso, l’uva inizialmente veniva coltivata anche in Grecia ed Asia Minore. Dopo anni, grazie all’Impero romano, la tradizione fu diffusa negli attuali terreni francesi, spagnoli, portoghesi e croati.


The Horace’s wine  |  Il vino di Orazio

Il vino nell’Antica Roma, essendo una bevanda più popolare, accompagnava quasi tutte le cene dei cittadini dell’Impero. I romani sceglievano soprattutto il vino bianco (Frascati e Marino: dolciastri e delicati) che veniva dalle colline vulcaniche del Lazio, Orazio ed i suoi compagni preferivano invece  quello rosso. 


La regione Lazio, famosa grazie ai terreni particolarmente fertili e alle colline soleggiate, è un posto perfetto per coltivare le uve bianche (Malvasia, Trebbiano). I vini, prodotti qui, sono di solito abbastanza secchi, freschi e delicati e si compongono benissimo con molti piatti, ma... devono essere consumati piuttosto rapidamente. Ecco alcuni dei vini laziali più famosi.


The wine guide  |  La guida dei vini del Lazio

Frascati, prodotto nei dintorni di Roma, è uno dei vini più antichi al mondo. Grazie al suo sapore sapido, morbido e amabile, si accompagna perfettamente ad antipasti, minestre, primi e secondi piatti (a base di pesce o carne bianca) e formaggi di media stagionatura. 

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone – un vino bianco originario della Provincia di Viterbo. Il nome di questo vino di colore paglierino brillante, caratterizzato da un sapore sapido ed armonico, deriva da una leggenda. Nel 1111 un vescovo tedesco Fugger che viaggiava verso Roma, mandò un suo servitore avanti. Gli ordinò di trovare una taverna buona, dove si potesse prendere un buon vino. A Montefiascone (una città situata a circa 100 chilometri a nord di Roma) sulla porta della locanda scelta da lui, scrisse Est! Est! Est!. Questo fu un segno per il vescovo, stanco del viaggio, di fermarsi qui per il riposo meritato

 

Cerveteri è assolotamente uno dei migliori vini rossi del Lazio e viene prodotto nelle provincie di Roma e Viterbo. Il suo colore rosso intenso e sapore amabile e delicato, crea di lui un vino perfetto per salumi freschi, primi piatti con sughi contadini e secondi piatti preparati a base di carne. 


Velletri che viene dalle provincie di Roma e Latina, è un’altro vino rosso laziale. Velletri è famoso grazie al suo bel colore rubino e sapore particolare: secco, amabile, vellutato, armonico e giustamente tannico. 


 

1 commento:

  1. Dear Magda,

    Thank you for writing about Italian wines. Anyway please consider that, notwithstanding Lazio has good potentialities to exploit, there are many other regions with really outstanding wines. I will be happy to read about them in your blog.

    Bruno

    RispondiElimina