domenica 17 febbraio 2013

Travelling around Italy with public transport: practical guide



Il trasporto pubblico in Italia è organizzato piuttosto bene. Gli abitanti ed i turisti che vengono a visitare la Penisola Italiana hanno a disposizione vari mezzi: gli aerei, i treni veloci ed i traghetti. Il Nord ed il Centro del Paese è coperto dalla rete di auostrade che permettono di spostarsi tra le varie città in tempo relativamente breve.  


By aeroplane  |  Con l’aereo

Dal momento in cui i fratelli Wright negli Stati Uniti hanno costruito un primo aeroplano è passato un secolo. Grazie allo sviluppo continuo del nuovo e velocissimo mezzo di trasporto oggi giorno l’Italia dispone di circa 70 aeroporti tra cui 13 gestiscono i voli internazionali. Gli aeroporti più grandi si trovano a Roma (Leonardo da Vinci, Fiumicino) ed a Milano (Malpensa). Ognuno visitano più di 2 milioni dei passeggeri al mese!
Gli aeroporti più importanti offrono non solo i voli diretti verso la maggior parte delle capitali europee, ma sono ben collegati anche con le città italiane. Per tutti quelli che in poco tempo desiderano ammirare i tesori dell’arte fiorentina e visitare gli antichi ruderi in Sicilia un aereo sembra la miglior soluzione. Il volo diretto dal Sud al Nord del Paese non dovrebbe durare più di 2 ore.
I prezzi dei biglietti sono molto diversi tra di loro e dipendono dalla stagione dell’anno. Dovremo affrontare il viaggio più costoso non solo d’estate, ma anche durante il periodo natalizio ed a Pasqua. L’unico modo per risparmiare che ci rimane è prenotare i biglietti in anticipo. 

 


By train  |  Col treno

In Italia il viaggio col treno è paragonabile con un volo sia dal punto di vista di comfort e velocità, sia per quanto riguarda il prezzo. I collegamenti tra le varie città sono gestiti dall’azienda “Trenitalia S.p.A.” (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) che offre i vari tipi di servizio: a lunga e media distanza, trasporto regionale. Anche se i treni in Italia sono spesso criticati per i ritardi e la pulizia dei vagoni le linee veloci (Frecciarossa) permettono di raggiungere le principali città in sola qualche ora. Il viaggio no stop tra Roma e Milano può durare meno di 3 ore!  I biglietti si possono comprare direttamente sul sito Internet dei Trenitalia (www.trenitalia.com) o in numerosi punti vendità presenti in molte città in tutta Italia. 


By ship  |  Col traghetto

Il fatto che l’Italia dispone di numerosi collegamenti gestiti dai traghetti è dovuto alla presenza di moltissime isole situate lungo la costa (anche se la maggior parte di esse è importante solo dal punto di vista turistico). I porti più grandi e più trafficati si trovano a Genova, Civitavecchia e Napoli all’ovest ed ad Ancona e Bari all’est del Paese. Tutti quelli offrono anche le crociere internazionali. I passeggeri possono scegliere tra vari armatori: Moby Lines, Tirrenia, Grandi Navi Veloci o Sardinia Ferries che gestiscono i collegamenti tra diverse isole. 

Il prezzo del biglietto è di solito più basso del costo di un volo o viaggio in treno ad altra velocità, ma lo spostamento tra vari porti dura spesso anche tutta la notte! I passeggeri hanno però  a disposizione diversi tipi dei posti: le poltrone semplici (simili a quelle che si usano nei treni) – più economici ma meno comodi – oppure le cabine, consigliate soprattutto se viaggiamo di notte.
Dimenticando tutti i problemi e le difficoltà che può creare un traghetto un indiscutibile vantaggio del traghetto è sicuramente la possibilità di viaggiare con la propria macchina che ci permetterà di spostarci tranquillamente sulle isole, dove spesso la mancanza del trasporto pubblico è notevole.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento